La filiera
La Filiera Integrata,
Controllata e Certificata
La rintracciabilità è garanzia di qualità e sicurezza.
Che cosa vuol dire “filiera controllata”?
Significa che La Linea Verde monitora l’intera filiera per garantire il controllo totale del ciclo di vita del prodotto: dalla semina e dalla raccolta nell’azienda agricola, alla lavorazione nel sito produttivo fino alla consegna al punto vendita.
A questo modus operandi, si aggiunge il programma di filiera controllata e certificata che consente di tracciare il percorso del prodotto fino alla consegna presso il cliente, documentandone tutte le fasi intermedie.
Da più di 15 anni presso i nostri stabilimenti di Manerbio (Brescia) e Bellizzi (Salerno) siamo certificati UNI EN ISO 22005 (certificato di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari).
La Filiera Agricola
La nostra forza: la O.P. “Sole e Rugiada”, filiera corta e dinamica.
Le coltivazioni in serra
e in pieno campo
La nostra qualità inizia dal campo
Serre:
umidità e temperature costanti
Disinfestazione del suolo:
con metodi naturali
Semina:
omogenea
Irrigazione:
nebulizzazione
Raccolta:
macchina elettrica
Coltivazione:
365gg/anno
Le insalatine crescono in serra e le insalate più resistenti in campi protetti: nella piana del Sele, la terra vocata dove nascono le nostre insalate, le serre mantengono umidità e temperatura costanti e le pratiche agronomiche seguono rigidi disciplinari. È qui che nasce il nostro prodotto finito dal profilo qualitativo garantito e controllato.
La disinfestazione naturale: dal pirodiserbo alla rotazione delle colture in serra, sono molte le pratiche agronomiche sostenibili e rispettose dell’ambiente che adottiamo per difendere i frutti della nostra terra da erbe infestanti, insetti dannosi e altre minacce.
Coltiviamo con cura, dalla semina alla raccolta: dopo la semina, gestita a garanzia degli standard qualitativi concordati con i clienti, le insalatine vengono irrigate mediante un delicato processo di nebulizzazione dall’alto e quando è il momento giusto, vengono raccolte da macchinari elettrici rispettosi delle colture, della natura e del personale.
Il viaggio in stabilimento: dopo la raccolta, le materie prime vengono portate in stabilimento e stoccate in un’area dedicata e refrigerata a temperatura controllata. Da lì le materie prime vengono preparate per la lavorazione e le insalate passano alla fase di cernita e mondatura.
Continui controlli, per un’insalata di qualità: le tecnologie avanzate, il controllo costante della filiera, la capacità e l’esperienza dei nostri collaboratori ci consentono di lavorare in armonia con l’ambiente, tutelandolo dalle politiche industriali nocive per offrire sempre un prodotto sano, certificato e rintracciabile. In questo modo controlliamo e garantiamo tutto il percorso fatto dalla materia prima, dalla semina al punto vendita.
Le certificazioni
Da sempre scegliamo la trasparenza
Fedeli al nostro spirito innovativo sempre teso ad offrire solo i migliori frutti della nostra terra, nel corso degli anni abbiamo dedicato la massima attenzione alla qualità del nostro lavoro e ne abbiamo certificato ogni passaggio lungo tutta la filiera, dalla coltivazione alla vendita.
Questi sforzi ci permettono di garantirvi ogni giorno i frutti migliori della nostra terra, a tutto vantaggio dell’ambiente e dei consumatori.