La Linea Verde porta innovazione nel banco frigo anche per quest’estate lanciando una novità assoluta sul mercato italiano: l’Insalatona pronta con uova sode come ingrediente.
Manerbio (BS), 16 aprile 2024– La Linea Verde si conferma innovatrice del mercato e attenta osservatrice dei food trend emergenti, ampliando e rinnovando le gamme dedicate alle insalatone arricchite e ai piatti pronti freschi, due categorie che continuano a registrare ottime performance. Le prime hanno raggiunto un giro di affari di oltre 53 milioni di euro, in aumento dell’8,5% rispetto al 2022, e i piatti freschi di 50 milioni di euro, per +10% sul 2022*. Nel 2023 DimmidiSì ha trainato l’espansione di entrambi i comparti, con crescite superiori a quelle del mercato**- +12% per le insalatone e +210% per i piatti freschi. Già punto di riferimento del banco frigo, con le novità 2024 il brand punta ad aumentare ulteriormente la penetrazione nelle famiglie e ad accrescere le rotazioni.
La linea dei Piatti Unici, le insalatone arricchite, viene impreziosita da due nuove referenze. DimmidiSì lancia, primo brand in Italia, l’Insalatona pronta con uova, un grande classico che però fino a oggi, nel nostro paese, non era ancora disponibile nel banco ortofrutta. Un’opportunità che La Linea Verde ha deciso di cogliere, con l’obiettivo di intercettare nuovi consumatori (in Italia l’acquisto di uova nella Grande Distribuzione ha una penetrazione del 94%**nelle famiglie*). La nuova insalatona è arricchita con uova 100% italiane da galline allevate a terra, proposte sode e tagliate a fette. Come prevede il più tradizionale degli accostamenti, le uova sono proposte in abbinamento al tonno pinna gialla e a una gustosa salsa ai capperi.
Anche la seconda novità targata DimmidiSì è stata studiata per allineare l’offerta alle richieste del mercato: nel Piatto Unico Goloso con il Cotto, proposta unica a scaffale a valorizzare il prosciutto cotto alta qualità, sono stati aggiunti cubetti di Emmental, un formaggio dolce e sapido, molto apprezzato dai consumatori. La base è un’insalata tenera, che si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Il tocco in più è dato dalla salsa delicata alla senape.
La gamma comprende ora 10 referenze, 5 classiche, con accostamenti più tradizionali, e 5 golose, con abbinamenti originali e salse gustose per rendere ancora più sfiziosa la pausa pranzo.
Anche la gamma dei Piatti Freschi è stata ampliata con due nuove ricette. Protagonista della prima proposta è il cous cous, fra i cereali più utilizzati per i piatti freschi pronti. DimmidiSì lancia una versione particolarmente ricca e gustosa: il Cous Cous integrale con verdure grigliate e pollo marinato. Una ricetta con un’identità ben definita e un carattere unico, che la rende distintiva a scaffale. L’Insalata di Fregola tostata con verdure e pesto rosso sposa la versione più pregiata e saporita della fregola sarda, quella tostata, con succose melanzane grigliate e noci croccanti. Ad amalgamare il tutto un pesto rosso preparato con polpa e concentrato di pomodoro, basilico fresco e Grana Padano DOP.
L’assortimento comprende ora 8 referenze, fra cui le 2 a base di Riso integrale Venere® Scotti nate nel 2023 dalla partnership con Riso Scotti, che si rinnova anche quest’anno per cavalcare il trend di questo cereale che continua a registrare grande interesse da parte dei consumatori.
*Fonte: Dati Nielsen Market Summary, IT Food, Anno 2023
** Fonte: Dati Nielsen Sell Out, IT DM, Q2 2023
*** Fonte: Ismea 2022