L'azienda
Chi siamo
Siamo uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo, che facilitano un’alimentazione sana.
Siamo un’azienda agroalimentare italiana, moderna e dinamica, dalle radici fortemente legate alla terra, ma con una visione di sviluppo europeo e uno spirito orientato all’innovazione.
Siamo coltivatori e in Italia gestiamo più di 2.000 ettari di coltivazioni disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola, controllata e certificata.
Il nostro core business è la IV gamma e siamo presenti nel banco frigo del reparto ortofrutta del canale Retail.
Produciamo con il nostro brand DimmidiSì e con i marchi della grande distribuzione europea:
- Insalate in busta,
- Piatti pronti freschi a base vegetale,
- Bevande fresche.
Con la crescita del gruppo, ai 3 stabilimenti italiani si sono aggiunti altri 5 siti produttivi strategicamente dislocati in tutta Europa, vicini alle nostre aree di coltivazione: 3 in Spagna, 1 in Francia e 1 in Serbia.
Il gruppo La Linea Verde in cifre
FATTURATO
ANNO 2023
MATERIA PRIMA LAVORATA AL GIORNO
Italia, Francia,
Serbia e Spagna
Pezzi prodotti giornalmente
La nostra storia
-
1991
I fratelli Giuseppe e Domenico Battagliola fondano La Linea VerdeIn un clima segnato da un grande fervore di iniziative e nuove idee nasce La Linea Verde, azienda che rappresenta l’evoluzione dell’azienda agricola della famiglia Battagliola, sospinta dalla volontà di trasformare le proprie passioni in maggiore valore per il mondo agricolo.
Oggi, nel 2021, la famiglia Battagliola è alla guida del gruppo. Fedele al territorio, la sede della controllante del gruppo è sempre a Manerbio, provincia di Brescia.
-
2006
Nasce la nostra marca DimmidiSìL’anima innovatrice dell’azienda si rafforza con DimmidiSì e propone prodotti innovativi ad alto valore aggiunto nel reparto ortofrutta; un’ampia gamma di prodotti “fresh convenience food”.
Oggi, in Italia, nel 2021 la marca porta valore al reparto con un fatturato al consumo di oltre €100 milioni e una notorietà pari al 80%. (Fonti: Ricerca GFK 2018; Dati Nielsen)
-
2009
Leader in Italia nel copackaging della marca privata di IV gammaA conferma del grande impegno dell’azienda, La Linea Verde diventa leader in Italia come fornitore di IV gamma per la Grande Distribuzione Organizzata.
Oggi, nel 2021 l’azienda mantiene questo primato.
-
2012
Un approccio strutturato all’internazionalizzazioneL’azienda si struttura per crescere grazie all’esportazione dall’Italia. Inoltre nuovi poli produttivi e acquisizioni in vari paesi europei permettono di partecipare alla crescita del giro d’affare fuori dal Bel Paese.
Oggi, nel 2021 La Linea Verde Spa sviluppa dall'Italia più del 35% del fatturato al di fuori dei confini nazionali, e a livello di gruppo, oltre il 60%.
-
2019
RESPONSABILITÀ SOCIALE E FABBRICA 4.0Prende forma l’impegno di responsabilità sociale alla base della visione aziendale, che porta al centro dello sviluppo economico il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle persone.
4 le aree tematiche: Filiera agricola virtuosa, Efficienza energetica & Risparmio idrico, Sostegno a progetti sociali e Packaging sostenibile.
Inoltre l’azienda si concentra sul progetto “Fabbrica 4.0” adottando un sistema informatico avanzato che integra il controllo dei processi industriali tramite il sistema MES (Manufacturing Execution System) e altri aspetti di gestione aziendale tramite sistema ERP (Enterprise resource planning).
Nel 2021, a sostegno delle difficoltà legate al contesto, l’azienda ha rinforzato il suo impegno nelle donazioni sul territorio.